Condizioni e termini generali per l´utilizzo di AskMit

L´utente dichiara di accettare le condizioni ed i termini generali del presente documento, relativo all´utilizzo di AskMit.


A - Utenti

Sono definiti utenti i titolari delle credenziali di accesso al portale telematico dedicato al servizio AskMit abilitati all’accesso secondo le regole proprie di Manageritalia. Le credenziali sono esclusivamente personali e riservate e non possono essere in alcun modo cedute a terzi.


B - Oggetto

AskMit è il servizio di informazione on line, promosso da Manageritalia e gestito da Manageritalia Servizi Srl, per rispondere alle domande inviate  per via telematica dagli utenti.

Le informazioni in risposta sono rese a titolo gratuito, con esclusivo riferimento a quesiti riguardanti tematiche:

  1. del lavoro;
  2. delle assicurazioni e dei servizi assicurativi;
  3. della previdenza obbligatoria;
  4. del diritto;
  5. della fiscalità;
  6. dei servizi resi dai CAAF

Le suddette tematiche sono poi raggruppate nelle “aree” selezionabili tramite la piattaforma al momento del quesito posto.

I soggetti che erogano il servizio AskMit nelle aree tematiche sopra elencate sono i seguenti:

  1. Assidir Srl, con sede in via Stoppani 6 - 20129 Milano
  2. 50&Più Enasco, 50&Più Fenacom Servizi S.r.l., con sede in via del Melangolo 26 - 00186 Roma, Caaf 50&Più S.r.l. con sede in via Luigi Masi 7 - 00153 Roma;
  3. Manageritalia, con sede in via Orazio 31 - 00193 Roma
  4. Manageritalia Servizi Srl, con sede in via A. Stoppani 6 - 20129 Milano
  5. Maurilio Fossati, con studio in via Teuliè n. 11 - 20136 Milano
  6. Michele Lupo, con studio Via Monterosa 21 - 20149 Milano
  7. Enrico Sangalli, con studio in Via Sismondi 50 - 20133 Milano


C - Caratteristiche e modalità del servizio

Per assicurare agli utenti le risposte attese, il servizio è organizzato avvalendosi di una rete di professionalità, interne ed esterne a Manageritalia. Nell’elenco numerato che precede, le risposte sulle tematiche di cui a numeri 1 e 2 sono rese da personale esperto interno a Manageritalia o comunque interno a società partecipate da Manageritalia; le risposte per le restanti tematiche sono invece affidate ad organizzazioni specializzate o a professionisti esterni, operanti in totale autonomia ed indipendenza. L´identità del soggetto che ha fornito la risposta alla domanda viene indicata in calce alla email di risposta scritta.

L’utente che desideri ricevere una risposta dal servizio AskMit deve accedere alla piattaforma utilizzando le proprie credenziali e quindi seguire le indicazioni visualizzate, compilando i campi richiesti. Nel formulare il quesito, l’utente dovrà attenersi alle indicazioni fornite nel paragrafo “Contenuti e regole delle domande”. Le domande sono riscontrate a titolo gratuito.

Il "riscontro" a titolo gratuito dovrà ritenersi correttamente eseguito anche qualora l’utente non sia soddisfatto della risposta resa, o la ritenga incompleta degli elementi di informazione attesi. E’ tuttavia interesse di Manageritalia realizzare le condizioni effettive per l’erogazione di un servizio di soddisfazione degli utenti, sebbene Manageritalia non possa direttamente determinare o correggere l’attività svolta dai soggetti esterni (le cui attività sono indicate nell’elenco numerato che precede) e non sia dunque responsabile della loro attività; saranno quindi pertanto attentamente valutate segnalazioni da parte degli utenti, inviate ai fini del miglioramento del servizio tramite l’apposito sondaggio di soddisfazione disponibile a seguito di ciascuna risposta fornita dal servizio AskMit.

Si evidenzia che le informazioni in risposta, rese dagli operatori, essendo relative a materie controvertibili, non hanno carattere di assolutezza o certezza; pertanto, il loro utilizzo per qualunque scopo da parte dell’utente o di qualunque altro soggetto che utilizzi a qualunque titolo le credenziali d’accesso dell’utente non può costituire motivo di responsabilità per gli esperti ed i professionisti del servizio né o per le Società/Enti per qualsiasi motivo coinvolte/i ai fini dell´erogazione del servizio stesso.

È facoltà di Manageritalia e di Manageritalia Servizi Srl sospendere il servizio AskMit in qualunque momento, ovvero modificarne le condizioni d´utilizzo, senza che l’utente possa avere nulla a pretendere. È altresì facoltà di Manageritalia e di Manageritalia Servizi Srl inibire l´accesso agli utenti che non si siano attenuti alle presenti condizioni generali di utilizzo.


D - Credenziali per l’accesso al servizio

Costituisce condizione per l´accesso ad AskMit il possesso delle credenziali di autenticazione (user id e password) rilasciate da Manageritalia; per gli associati alla medesima; le credenziali di autenticazione sono le stesse utilizzate per l´accesso all´area riservata sul portale web di Manageritalia stessa, indicate con le modalità previste. In caso di smarrimento o furto dei dati relativi alle credenziali di autenticazione o accesso, l´utente potrà procedere al reset e ad una nuova emissione tramite le procedure previste sul portale web di Manageritalia.


E - Termine del riscontro

Gli operatori del servizio AskMit si impegnano a riscontrare le domande per email o per telefono entro due giorni lavorativi (con esclusione delle giornate del sabato, della domenica, dei giorni festivi nonché nei periodi di chiusura degli uffici) rispetto alla data di invio da parte dell´utente.
Il predetto termine ha natura meramente indicativa e ordinatoria; pertanto l´utente non ne può pretendere il rispetto né invocare, per l´eventualità di mancato riscontro entro i due giorni lavorativi, alcun diritto o rivendicazione o pretesa.

Le domande inviate nelle giornate del venerdì, sabato e domenica verranno, tendenzialmente, riscontrate entro la mezzanotte del martedì della settimana seguente.

Qualora l´utente abbia errato nella scelta dell´area di pertinenza per materia, come pure qualora la domanda coinvolga più aree e sia stata quindi reindirizzata, il suddetto termine dovrà ritenersi automaticamente prorogato.

L´utente che non abbia ricevuto riscontro alcuno alla domanda formulata potrà contattare il supervisore inviando una email all´indirizzo askmit@manageritalia.it.


F - Ulteriori servizi: consulenza e assistenza professionale

Su richiesta dell´utente che intenda avvalersi dell’assistenza professionale di un consulente esterno, Manageritalia comunicherà i riferimenti degli studi professionali in convenzione; la scelta del professionista resta nella libera discrezionalità dell’utente stesso. Anche in considerazione della più volte ricordata autonomia ed indipendenza degli studi professionali esterni coinvolti per l´erogazione del servizio, l´eventuale rapporto fra utente e professionista conseguente al mandato conferito sarà da intendersi come strettamente personale e fiduciario.

Per eventuali approfondimenti nelle aree legale e fiscale, l’utente potrà fruire di prestazioni di assistenza e consulenza dei professionisti, in regime di convenzione e a tariffe privilegiate: in particolare ai fini del miglior inquadramento della problematica, e per ottenere un preventivo di dettaglio delle attività e del costo del supporto professionale necessario, l’utente potrà richiedere un incontro “ per  una prima consulenza” della durata indicativa di 1 ora, al costo di Euro 100,00 (comprensivi di accessori di legge).

La prestazione di consulenza  sarà erogata secondo una delle seguenti modalità:

Qualora l’utente decida di conferire successivo mandato al professionista, il corrispettivo delle prestazioni verrà liberamente pattuito fra l’associato ed il professionista stesso (avuto comunque riguardo all’importanza dell’opera), a cui verrà applicato uno sconto del 15%.


G - Trattamento dei dati personali

L´utente accetta che i propri dati personali utilizzati per la gestione del servizio siano trattati conformemente a quanto descritto nell´informativa consultabile e scaricabile dal portale AskMit, resa ai sensi di legge.

H - Contenuti e regole delle domande

Il servizio di informazione richiesto dall’utente non potrà essere reso qualora le domande non siano adeguatamente argomentate e dettagliate al fine di poter essere esaminate e riscontrate.
E´ vietato l´invio di domande o allegati contenenti testi o immagini offensive, oltraggiosi, indecenti ed in generale contrari ai principi di correttezza e reciproco rispetto.

Ai fini di una efficace gestione del servizio, si invitano gli utenti ad osservare i seguenti comportamenti:

  1. evitare di inviare una domanda non completa (esempio mancanza di un file da allegare);
  2. evitare di duplicare o re-inviare domande dal contenuto analogo ad altre già inviate ed in attesa di risposta;
  3. esporre i fatti con chiarezza, e se possibile, numerare le domande;
  4. se conosciuti, indicare per esteso i riferimenti a normative, articoli, ecc. collegati alla domanda formulata;
  5. verificare di aver prestato il consenso per il trattamento dei dati di categorie particolari qualora necessario;
  6. se possibile, evitare di indicare cifre o somme di denaro nel quesito.

 

================================================