Condizioni e termini generali per l´utilizzo di AskMit

L´utente dichiara di accettare le condizioni ed i termini generali del presente documento, relativo all´utilizzo di AskMit.

Utenti

sono definiti utenti coloro i quali hanno accesso e possono utilizzare il servizio AskMit

Oggetto

AskMit è un servizio di consulenza on line su domande inviate esclusivamente per via telematica, gestito da Manageritalia Servizi Srl con sede in Milano via Stoppani n° 6.
Le informazioni rese dagli operatori, trattandosi di informazioni su materie controvertibili, non hanno carattere di assolutezza o certezza ed il loro utilizzo per qualunque scopo e da parte di qualunque soggetto non può costituire motivo di responsabilità per coloro che le hanno rilasciate e per le Società/Enti per qualsiasi motivo coinvolti al fine dell´erogazione del servizio stesso.
All´invio della domanda seguirà esclusivamente un "riscontro" a titolo gratuito da parte degli operatori; l´utente non potrà pretendere alcuna forma di assistenza diversa e/o aggiuntiva, eccettuata la possibilità di richiedere assistenza professionale dietro conferimento di specifico mandato anche a titolo oneroso.
Il "riscontro" a carattere gratuito dovrà ritenersi definito e la pratica "evasa" anche qualora contenga informazioni parziali rispetto alle domande proposte; in detta ultima ipotesi gli utenti potranno segnalare l´eventuale incompletezza all´attenzione del supervisore (askmit@manageritalia.it), il quale potrà sentire gli operatori al fine di valutare se sia possibile una integrazione - sempre a titolo gratuito - oppure se debba essere necessario che l´utente affidi un incarico anche a titolo oneroso, con uno specifico mandato al professionista autore della risposta ovvero ad altro professionista.
È facoltà di Manageritalia Servizi Srl sospendere il servizio AskMit in qualunque momento, ovvero modificarne le condizioni d´utilizzo, senza che l´associato possa avere nulla a pretendere. È altresì facoltà di Manageritalia Servizi Srl inibire l´accesso agli utenti che non si siano attenuti alle presenti condizioni generali di utilizzo.

Accesso

Costituisce condizione per l´accesso ad AskMit il possesso delle credenziali di autenticazione (user id e password ) rilasciate da Manageritalia Servizi Srl; per gli associati alla medesima, le credenziali di autenticazione sono le stesse utilizzate per l´accesso all´area riservata sul sito della Federazione, indicate nella card Manageritalia. In caso di smarrimento o furto dei dati relativi alle credenziali di autenticazione o accesso, l´utente si obbliga a darne tempestiva comunicazione a Manageritalia Servizi Srl.

Termine del riscontro

Gli operatori del servizio AskMit si impegnano a riscontrare le domande per email o per telefono entro due giorni lavorativi (con esclusione delle giornate del sabato, della domenica, dei giorni festivi nonché nei periodi di chiusura degli uffici) rispetto alla data di invio da parte dell´utente.
Il predetto termine ha natura meramente indicativa e ordinatoria; pertanto l´utente non ne può pretendere il rispetto né invocare, per l´eventualità di mancato riscontro entro i due giorni lavorativi, alcun diritto o rivendicazione o pretesa.
Le domande inviate nelle giornate del venerdì, sabato e domenica verranno, tendenzialmente, riscontrate entro la mezzanotte del martedì della settimana seguente.
Qualora l´utente abbia errato nella scelta dell´area di pertinenza per materia, come pure qualora la domanda coinvolga più aree e sia stata quindi reindirizzata, il suddetto termine dovrà ritenersi automaticamente prorogato.
L´utente che non abbia ricevuto riscontro alcuno alla domanda formulata potrà contattare il supervisore inviando una email all´indirizzo askmit@manageritalia.it

Soggetti esterni, responsabilità e trattamento dei dati personali

L´utente accedendo al servizio si dichiara consapevole che i riscontri alle domande sono gestiti prevalentemente da esperti o professionisti esterni a Manageritalia Servizi Srl, indicati alle successive lettere a), b) e c), i quali seguiranno l´iter delle pratiche in piena ed assoluta autonomia ed indipendenza. Per tale ragione, l´utente si obbliga a tenere indenne Manageritalia Servizi Srl, Manageritalia e le Associazioni territoriali aderenti a Manageritalia, da ogni e qualunque pretesa derivante da fatto dei soggetti esterni che hanno in concreto fornito il servizio di consulenza.
L´identità del soggetto che ha fornito la risposta alla domanda viene indicata in calce alla email di risposta scritta.
Su richiesta dell´utente che intenda proseguire l´assistenza avvalendosi del patrocinio di un consulente esterno, Manageritalia Servizi Srl metterà a disposizione l´elenco degli studi professionali in convenzione; in ogni caso, la scelta del professionista cui affidare il mandato per la prosecuzione dell´assistenza spetterà esclusivamente all´associato e indipendentemente dal predetto elenco dei professionisti.
Anche in considerazione della più volte ricordata autonomia ed indipendenza degli studi professionali esterni coinvolti per l´erogazione del servizio, l´eventuale rapporto fra associato e professionista conseguente al mandato conferito sarà da intendersi come strettamente personale e fiduciario.
L´utente è a conoscenza ed accetta che i propri dati personali utilizzati per la gestione del servizio potranno essere comunicati - come descritto nell´informativa resa ai sensi del DLgs 196/2003 che l´utente ribadisce di aver letto - e quindi trattati nel rispetto delle norme di legge, ai seguenti soggetti, Responsabili del trattamento:

a) Assidir Srl, con sede in via Stoppani 6 - 20129 Milano;
b) 50&Più Enasco, 50&Più Fenacom Servizi S.r.l., con sede in via del Melangolo 26 - 00186 Roma, Caaf 50&Più S.r.l. con sede in via Luigi Masi 7 - 00153 Roma;
c) Manageritalia, con sede in via Orazio 31 - 00193 Roma, nonchè le 13 associazioni territoriali aderenti;
d) Manageritalia Servizi Srl, con sede in via A. Stoppani 6 - 20129 Milano.

Contenuti e regole delle domande

L´assistenza richiesta attraverso la piattaforma AskMit non potrà essere prestata qualora le domande non siano adeguatamente argomentate e circoscritte al punto di non poter essere esaminate e riscontrate neppure genericamente.
E´ vietato l´invio di domande contenenti testi offensivi, oltraggiosi, indecenti ed in generale contrari ai principi di correttezza e reciproco rispetto; in ogni caso, in merito al tono dei quesiti, Manageritalia si riserva la facoltà di tutelare i propri diritti innanzi alle competenti sedi giudiziarie.

Inoltre, ai fini di una efficace gestione del servizio, si invitano gli utenti ad osservare i seguenti comportamenti:

1) evitare di inviare una domanda non completa (esempio mancanza di un file da allegare)
2) evitare di duplicare o reinviare domande dal contenuto analogo ad altre già inviate ed in attesa di risposta;
3) esporre i fatti con chiarezza, e se possibile, numerare le domande;
4) se conosciuti, indicare per esteso i riferimenti a normative, pticoli, ecc. collegati alla domanda formulata;
5) verificare di aver prestato il consenso per il trattamenti dei dati sensibili qualora la domanda li contenga.